Olio Argan

dimagrire
dimagrire
dimagrire
dimagrire

In Marocco, lungo la strada che da Agadir porta a Marrachek, prima di arrivare alla zona montuosa il terreno, quasi desertico, è ricoperto di alberi dal cui frutto si ottiene un olio dalle molteplici virtù per la pelle del viso, del corpo e dei capelli delle donne: il prezioso Olio di Argan.

UN PRODOTTO DI QUALITA': Quasi tutta la produzione di questo prezioso olio è curata da donne riunite in piccole cooperative di non più di 7 - 8 unità il cui scopo è il miglioramento della condizione femminile nel paese.

La pianta dell'Argan, alta non più di due metri, è a metà tra l'arbusto e l'albero. I frutti sono poco più grandi di un'oliva. Il seme dal quale si estrae l'olio è all'interno di un guscio molto duro a sua volta ricoperto da un più morbido strato di mallo.

Il lavoro di raccolta del frutto e la liberazione dei semi dai loro involucri è esclusivamente manuale. La successiva spremitura di questi avviene meccanicamente e a freddo. Una donna marocchina durante la giornata lavorativa, da seduta per terra e utilizzando una pietra come strumento, non produce più di un kg. di seme.

Dopo la spremitura a freddo in tini di acciaio inossidabile, l'olio viene filtrato due o tre volte prima di essere pronto per la commercializzazione.

DA TENERE PRESENTE: Il Marocco fa di quest'olio un prodotto da proteggere e promuovere dentro e fuori dei suoi confini. Quando l'olio è pronto per la commercializzazione ed è destinato all'esportazione, questo viene sottoposto ai rigidi e accurati controlli delle Autorità Sanitarie. Solo un olio puro non profumato e non allungato con altre sostanze potrà essere esportato.


Se non hai ancora trovato quello che cercavi per dimagrire con una dieta dimagrante per perdere peso, prova a guardare negli articoli proposti a lato